The Gazette, gruppo Jrock

« Older   Newer »
  Share  
Tamaki_kun
icon10  view post Posted on 1/2/2012, 12:40




I the GazettE (ガゼット, Gazetto) sono un gruppo j-rock giapponese appartenente al filone del visual kei. Attualmente sono sotto contratto con la Sony Music Entertainment Japan e sono tra i più influenti pionieri della scena Visual kei, e soprattutto del rock giapponese, in tutto il mondo.

I GazettE si formano nel marzo del 2002 e nell'aprile dello stesso anno pubblicano il loro primo singolo, Wakaremichi. Nel 2003 il batterista Yune viene sostituito da Kai e nello stesso anno il gruppo firma un contratto con la casa discografica PS COMPANY: da lì in poi il gruppo si esibirà in continui concerti, e la sua fama tenderà a salire senza soste. Nel settembre 2004 esce il loro primo album, Disorder, e agli inizi del 2006, quando sono già un gruppo molto popolare in Giappone, esce il loro secondo album, NIL. Il 4 luglio del 2007 è uscito il loro terzo album, Stacked Rubbish. Nel 2008 i the GazettE hanno inciso e distribuito due singoli: Guren a febbraio e Leech a novembre; nel 2009 hanno pubblicato il singolo Distress and Coma e il loro quarto album di studio intitolato DIM. Divenuti degli "Idol", nel 2010 i Gazette riprendono instancabili le registrazioni di due nuovi singoli: Before I Decay e Shiver, di cui quest'ultimo diventa l'opening della seconda stagione di "Kuroshitsuji", anime giapponese di notevole successo tra le folle di fan del gruppo.

I GazettE, come ogni altro gruppo Visual kei, hanno sempre modificato il loro look (più che altro formato da vestiti attillati di colore nero o comunque da abiti eleganti molto sgargianti, che a volte ricordano un po' l'abbigliamento tipico dei punk, e da una grande cura per quanto riguarda le loro pettinature) in modo da renderlo più originale e più rappresentativo rispetto al loro stile. Differiscono molto riguardo al loro genere musicale, in quanto, essendo una band appartenente al filone Visual kei, e quindi soprattutto alla musica Rock, in varie canzoni si possono trovare elementi appartenenti all'Heavy metal, come in Ogre, e all'Alternative metal, come in Taion e The Invisible Wall. In altre canzoni invece, come Swallowtail on the Death Valley e Silly God Disco, uniscono il Funk rock e l'utilizzo di accordi Jazz con quello dei cori. In altre canzoni, come Leech e Hyena, è presente un sound appartenente all'Hard rock. Spesso la band utilizza anche dei suoni R&B con la chitarra acustica, dei cori e con il basso, suoni Techno, voci armoniose (sempre appartenenti al coro) e un ripetuto headbanging nel mezzo, tutto questo in una sola volta. Le canzoni Maggots, Discharge e Headache Man invece sostano su un ritmo musicale più pesante e violento, in particolare sul Metalcore (in alcuni canzoni dove questo elemento è presente, viene impiegata anche la tecnica dello scream, e questo lo si può notare, ad esempio, nel singolo Filth in the beauty e The true murderous intent). I GazettE inoltre impiegano un ampio utilizzo di sintetizzatori durante le loro canzoni, questo per creare un'atmosfera incredibilmente dinamica grazie a degli effetti sonori molto particolari. I GazettE sono molti noti anche per il loro utilizzo di vari accordi per eseguire una grande varietà di suoni. Spesso compongono anche delle ballate, come ad esempio Reila, Cassis, Calm Envy, Guren, e Pledge.
preso da x

COMPONENTI
Ruki( voce)


Reita(basso)


Uruha(chitarra)


Aoi(chitarra)


Kai(batteria)

 
Top
0 replies since 1/2/2012, 12:40   95 views
  Share